S.P. 240 delle Grotte Orientali Km 13.600 Rutigliano
+39 080 859 7626
info@fratelliredavid.com

Albicocche

Italian Quality Fruit

Proprietà salutari

L’albicocca è tra i frutti con il maggiore indice di sazietà, oltre a essere altamente digeribile. Consumare 3-4 frutti maturi al giorno, quando sono di stagione, aiuta a tenere sotto controllo il desiderio di dolci grazie alla presenza del magnesio, un sale minerale efficace in questi casi. Il sapore zuccherino non deve trarre in inganno. Le albicocche infatti hanno un apporto calorico bassissimo (solo 28 kcal per 100 g) per essere un frutto.
L’albicocca è indicata in caso di problemi dovuti alla carenza di vitamina A (malattie degli occhi, della pelle, gastrointestinali ecc.), di fibre, come la stitichezza, oltre a proteggere la pelle dal sole, è da sempre considerato un toccasana contro ristagni e gonfiori che ne conseguono, in quanto fonte ricchissima di potassio, il sale minerale drenante per eccellenza.
La polpa delle albicocche è molto ricca di carotenoidi, responsabili del colore arancio acceso, che sono i precursori della vitamina A, una sostanza fondamentale per la salute della retina e per la prevenzione della degenerazione maculare, dovuta per lo più a invecchiamento e causa la perdita della funzionalità dell’occhio.
L’albicocca è fonte di boro, un minerale prezioso perché stimola l’azione dei fitoestrogeni assunti con gli alimenti (legumi, soia, germogli di trifoglio rosso ecc.) e contribuisce all’assorbimento del calcio, prevenendo l’osteoporosi. Inoltre, contrasta efficacemente lo stress e rinforza il cervello e le sue funzioni.

Valori nutrizionali

Ogni 100 grammi di albicocche corrispondono a circa 48 Kcal; 87% di acqua, 11% di carboidrati, 1,6% di proteine e 0,4% di grassi
Molto rilevante è, inoltre, la presenza di vitamine e sali minerali. In particolar modo alte sono le concentrazioni di potassio (259 mg/100 g), ferro (0,39 mg/100 g) e rame (0,078 mg/100 g), ma anche vitamina C (10 mg/100 g), e, soprattutto beta-carotene (1094 mcg/100 g).